Sciascia l'eretico by Felice Cavallaro

Sciascia l'eretico by Felice Cavallaro

autore:Felice Cavallaro [Cavallaro, Felice]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa
ISBN: 9788828203087
editore: Solferino
pubblicato: 2019-10-30T00:00:00+00:00


L’estate di Bernanos

Alla Noce, nell’estate 1978, mentre Sciascia scrive L’affaire, le figlie non vanno. È un’estate travagliata. Muore la zia Nica. Poi la madre ottantenne si frattura un femore a Caltanissetta dove vive e dove morirà l’anno successivo. Sempre in agosto Sciascia finisce in ospedale. Cade salendo la scala che porta al piccolo studio della Noce. Una frattura alla mano. E il libro su Moro non è ancora finito. Lo conclude battendo sulla Olivetti 22 con il solo indice della mano sinistra.

È ancora impedito quando a settembre arriva alla Noce Antonio Ferrari per una intervista al «Corriere». Lo accompagno da Sciascia. Accolto con simpatia dallo scrittore che avverte l’aria maleodorante della polemica politica e cita un autore cattolico schieratosi contro i cattolici franchisti: «Già me le sento le cose che diranno. Che sto con Craxi, che faccio politica. La verità è che io non sto con Craxi, sto con Moro, quel Moro che, politicamente, ho sempre avversato, e che oggi voglio difendere. Bernanos diceva che a un certo punto uno scrittore deve scegliere tra il conservare la fiducia dei lettori o il perderla; e che preferiva perderla anziché ingannarli. Faccio anch’io questa scelta. È un piccolo contributo alla ricerca della verità, perché non passi una menzogna: quella del Moro-prigioniero che scrive lettere “a lui non moralmente ascrivibili”».

La metafora letteraria applicata ai drammi dell’attualità richiama i ritorni di due scrittori da parti politiche opposte, André Gide dall’Unione Sovietica, Georges Bernanos dal fronte franchista. Un modo per confermare che l’intellettuale deve sempre porsi su un piano opposto a quello di qualsiasi potere costituito, sempre «contro». Non per pregiudizio, ma per non perdere l’autonomia di giudizio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.